Luigi Di Maio attacca la Francia sui migranti: “Ci fanno la morale ma sfruttano i paesi africani per finanziare il debito”
ROMA – La questione migranti continua a tenere banco sui tavoli dei governi internazionali. Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, attacca il presidente della Francia Emmanuel Macron: “Ci sono decine di Stati africani – riporta TGCOM24 – in cui la Francia stampa una propria moneta, il franco delle colonie, e con quella moneta si finanzia il debito pubblico francese. Macron prima ci fa la morale e poi continua a finanziare il debito pubblico con i soldi con cui sfrutta i paesi africani“.
Migranti, la discussione politica. Il presidente del Senato: “Il Mediterraneo non diventi una fossa comune”
Diversi i politici che si sono pronunciati sulla vicenda: “Non possiamo – sottolinea il presidente del Senato Casellati – rassegnare ad accettare la morte di tanti poveri innocenti. Il Mediterraneo non deve diventare una fossa comune ma un mare di pace“.
Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, conferma che si sta lavorando per trovare una soluzione: “Non possiamo rimanere indifferenti davanti a queste tragedie. C’è un piano per fermare questi viaggi e ridistribuire i richiedenti asilo, e per questo chiedo agli Stati di approvarlo subito“.
Duro il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che accusa Matteo Salvini: “Si farà un secondo processo di Norimberga e lui non potrà dire di non essere informato“. Parole che non sono piaciute al vicepremier: “Mi paragona ai nazisti, io non ho parole. Le sue parole sono una medaglia per me“.
Anche il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, attacca il minsitro dell’Interno: “Salvini e il suo governo attaccano le ONG perché salvano vite umane e sono testimoni della loro disumanità e dei crimini contro l’umanità che si stanno consumando. Noi non siamo né indifferenti né complici e faremo di tutto per salvare la vita a sorelle e fratelli“.
Di seguito il tweet di Luigi De Magistris